Location

Strada delle case bruciate 23
Indirizzo:Strada delle case bruciate 23

Lascia la tua impronta: Sulle antiche strade intorno a Certaldo

 
 
GUIDA
  • Susanna Selici – Guida AiGAE TO1112
  • Telefono: 3481813884     
  • Mail: susannaselici@gmail.com
DESCRIZIONE

Usciti da Certaldo imboccheremo quasi subito una delle famose strade bianche senesi che sale sulla collina tra filari di cipressi, vigne, uliveti, vecchi casolari e grandi ville di campagna. Raggiunta la Villa del Monte prenderemo la strada asfaltata (che corrisponde alla Via Francigena carrozzabile) in direzione di San Gimignano. Dopo 2 chilometri incontreremo il tracciato ufficiale della Francigena per camminatori che percorreremo in direzione di Canterbury. Consumato il pranzo al sacco abbandoneremo il tracciato della Francigena per un fresco sentiero che costeggiando il torrente dei Casciani ci porterà ad un’antica strada lastricata che risale alla Villa del Monte. Da qui torneremo verso Certaldo.

Attività 

DETTAGLI TECNICI
  • Lunghezza percorso: km 16,7
  • Dislivello: 495 m +
  • Tempo di percorrenza effettivo (pause escluse): 6 ore circa
  • Difficoltà: facile
  • Luogo e orario di ritrovo: alla stazione dei treni di Certaldo, direzione città vecchia ovvero in piazza Masini, alle 9.35 (aspettiamo il treno da Firenze-Empoli che dovrebbe arrivare alle 9.30)
  • Luogo e orario di arrivo:  alla stazione dei treni di Certaldo, approssimativamente intorno alle 17
EVENTO ACCESSIBILE A

Escursione facile e panoramica senza difficoltà, quasi tutta su strade bianche, vecchi lastricati e sentieri, ed in parte su strate asfaltate, per lo più poco trafficate. Adatta a chiunque sia un po’ abituato a camminare, grande o piccino: di certo non faremo le corse ma abbiamo in programma un po’ di saliscendi sulle colline!

I cani potranno partecipare se tenuti al guinzaglio durante l’intero tragitto, per evitare problemi con le numerose case e proprietà private che attraverseremo.

RACCOMANDAZIONI

Ancora non è possibile saperlo, ma l’11 di giugno potrebbe già essere parecchio caldo: attrezzarsi con cappello e protezioni solari, e non dimenticare una bella scorta d’acqua; anche gli integratori di sali minerali se li prendete abitualmente possono essere una buona idea.

INFO/CONSIGLI

Pranzo al sacco leggero.

Per evitare problemi di parcheggio a Certaldo, consiglio a tutti di arrivare in treno, se possibile. Aspetteremo gli eventuali ritardi dei treni in arrivo da Siena (previsto a Certaldo per le 9.19) e da Firenze (previsto a Certaldo per le 9.30).

Per il ritorno ci sono treni in entrambe le direzioni ogni 30 minuti. Se non sarete troppo stanchi, vale la pena prima di ripartire di prendere la funicolare che sale a Certaldo alto e fare un giro lì.  (Anche vale la pena di assaggiare il gelato alla cipolla di Certaldo!)

Iscrizione

Data chiusa