Una bella festa si vede in tavola
di Claudia Razza
Una bella festa si vede in tavola: come mantenersi in forma durante le feste di Pasqua. Durante le vacanze di Pasqua non possiamo non festeggiare, ma nemmeno eccedere troppo con l’alimentazione. Come comportarsi quindi a tavola in questo periodo? Niente costrizioni, ci mancherebbe, ma non perdiamo totalmente di vista i principi di uno stile di vita sano, quanto meno nei giorni non festivi.
Ecco quindi 3 semplici consigli
1. È importante fare pasti regolari ed equilibrati. Anche se riusciremo a moderarci, vale sempre la pena ricordare che mangiare 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), rispettando le calorie che dovremmo assumere in una giornata e per ogni pasto, mantiene attivo il metabolismo. Stare a digiuno per lungo tempo per poi riempirsi in un unico pasto può causare una sgradevole sensazione di pienezza. Lunghi periodi di digiuno aumentano la voglia di buttarsi sul dolci e cibi poco salutari. Inoltre, per la nostra salute e quella dell’ambiente, evitiamo sprechi ed eccessi a tavola. Qualche portata in più o un piccolo bis sicuramente non ci faranno male, ma stiamo attenti a portare in tavola le giuste quantità di cibo. Facciamoci un’idea di quanto cucinare in base al numero di persone e a quante portate ci saranno sul menù, basta organizzarsi per tempo.
2. Non dimenticarti di verdure, frutta fresca e legumi, alimenti fondamentali in un modello di alimentazione salutare, che apportano la preziosa fibra, numerosi micronutrienti e fitocomposti ed aiutano a bilanciare i pasti secondo il modello del piatto sano. Certo sotto le feste siamo troppo concentrati su deliziosi primi e dolci per ricordarci di questi alimenti. Come possiamo utilizzarli? Provare, dove si può, a sostituire i piatti tradizionali con qualche ricetta più salutare. Le verdure possono essere inserite come ingrediente in alcuni piatti principali. Oppure un’ottima idea è servirle crude negli antipasti insieme ad un pinzimonio o una salsa guacamole. L’insalata certo non manca mai in nessun menù, cerchiamo di utilizzare non soltanto la lattuga, ma arricchiamola di colore con verdure di stagione come indivia, rucola, o carciofi, così come carote, finocchi, cipollotti, o porri, ad esempio, oppure con della frutta fresca come la melagrana. La frutta fresca consumala a colazione, così almeno una volta al giorno non l’avrai dimenticata. Se fai degli spuntini, anche quelli sono momenti perfetti per consumarla. I legumi consumali soprattutto nei giorni tra le festività. In questa stagione puoi preparare delle zuppe tiepide: utilizzando i legumi insieme ai cereali puoi realizzare un piatto unico, come la Zuppa di avena e legumi o la zuppa di lenticchie con farro o crostini di pane integrale. Ancora più semplice e veloce è ripassare dei legumi in scatola, ben sciacquati, con delle verdure o del pomodoro ed accompagnarli con delle fette di pane integrale tostato. Per rendere il piatto completo associa una porzione di verdure a tua scelta. Infine, non dimenticarti di utilizzare condimenti salutari, come olio evo, spezie, erbe aromatiche e semi oleosi.
3. Ricordati del movimento. Approfitta, se ti è possibile, del tempo libero per dedicarti anche al movimento non solo per bilanciare gli eccessi della tavola, ma anche per non perdere questa sana abitudine. Continua a fare quello a cui sei abituato/a, una semplice passeggiata ma con un passo sostenuto, sarà sufficiente. Anche un lungo giro in bici è l’ideale. Benissimo anche degli allenamenti in casa, per chi è più pratico: stretching, tonificazione o veri e propri circuiti. Non è importante che durino tanto, meglio poco tempo ma di qualità. Leggeri esercizi di consolidamento e agilità danno al tuo corpo e alla tua mente l’equilibrio necessario per tenersi in forma durante le feste. Cerca di trovare la pace interiore attraverso esercizi di respirazione e concentrazione. Ideali sono piccole sessioni di yoga o pilates. L’unica cosa che ti serve è un posto tranquillo in cui appartarti e prenderti una pausa. Come vedi, con un po’ di movimento e un’alimentazione adeguata puoi restare in forma anche durante i giorni di festa e goderti la Pasqua pienamente.